L’UTE (Università della Terza Età) di San Stino di Livenza, è un’organizzazione culturale sorta nell’anno 1996, promossa dall’A.C.A.P. (Associazione Comunale Anziani e Pensionati) “Primo Levi” con sede in via Papa Giovanni XXIII n. 7.
Dopo l’anno sperimentale 1996-97, inizia la piena attività nell’anno accademico 1997-98 e nel successivo a.a. 1998-99 prende il nome di CU.PO.T.E.A. (Cultura Popolare per la Terza Età Attiva) con sede in via Roma.
Nell’a.a. 1999-2000 assume il nome attuale di UTE con sede presso la sede dell’A.C.A.P. in via Papa Giovanni XXIII.
É un’istituzione promossa con la finalità di offrire alla popolazione adulta e anziana l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, di confrontarsi con gli altri, di favorire la socializzazione e l’integrazione. É quindi un luogo di cultura ma anche di ricreazione, per questo dal 2015 l’A.C.A.P. è stata ribattezzata Centro Ricreativo e Culturale “Primo Levi”.
L’UTE non ha fini di lucro: sia il Comitato Direttivo che i docenti prestano la loro opera a titolo gratuito. Dal 2015 sono stati introdotti nuovi corsi e attività che hanno riscosso un buon gradimento facendo registrare un notevole aumento nella partecipazione.